×
×

counselling telefonico per le dipendenze

UN SERVIZIO PER LE FAMIGLIE
Il counselling è un intervento professionale orientato alla prevenzione delle dipendenze e a fornire le prime indicazioni di comportamento ai genitori con figli a rischio. L’attività mira a stimolare e supportare la corretta decisione e ad attivare risorse che già sono insite nella persona che chiama. Il servizio di counselling telefonico per la dipendenze è pensato soprattutto per venire in aiuto ai genitori con figli minorenni, dai 13 ai 17 anni, ove vi sia il sospetto di uso di droghe e di alcol. Questi possono trovare indicazioni sui maggiori fattori di rischio e sulle migliori modalità di prevenzione.
Il servizio telefonico è a disposizione di tutti i genitori come orientamento dal punto di vista educativo in situazioni difficili, come in caso di assunzione di sostanze da parte dei figli. In caso vi sia la necessità di un incontro con i medici e i professionisti del Dipartimento, è possibile concordare un appuntamento presso la struttura.
.

INFORMAZIONI SULLE SOSTANZE STUPEFACENTI E SUI RELATIVI DANNI
Il counsellor opera in tutti quei contesti dove sia necessario un intervento informativo, esplicativo e di supporto finalizzato a far sì che l’utente pratichi le scelte opportune ad una corretta gestione dei problemi droga correlati.
Il nostro centro vuole essere un punto di riferimento per reperire informazioni corrette e tempestive anche sulle sostanze stupefacenti. Grazie a questo servizio è possibile ricevere in anonimato indicazioni anche sui danni che queste provocano nell’organismo. è possibile inoltre trovare l’assistenza adeguata in caso di problemi dovuti all’assunzione e le indicazioni dettagliate per poter eseguire un drug-test rapido multi-sostanze presso il Dipartimento in totale riservatezza.
.
UN AIUTO PER QUALSIASI PROBLEMA DI DIPENDENZA
Il servizio di consulenza telefonica è a disposizione per affrontare i problemi legati ad ogni tipo di dipendenza, non solo da sostanze stupefacenti, alcol e tabacco, ma anche da gioco d’azzardo, sesso, internet e videogames.
Chiunque si trovi ad affrontare i problemi legati ad una forma di dipendenza, personale o di un proprio famigliare o amico, può mettersi in contatto con gli operatori del Dipartimento per un primo colloquio telefonico e per stabilire un appuntamento e, successivamente, per iniziare una terapia appropriata.